Informativa Pazienti

INFORMATIVA E CONSENSO UTENTI E SOGGETTI TERZI
Art. 13 Regolamento UE 679/2016

Gentile Signore/a,

I dati da Lei forniti: nome e cognome, indirizzo postale, codice fiscale e indirizzo e-mail, n. telefonico, eventuali dati sensibili relativi allo stato della sua salute, allo stato giudiziario, all’orientamento politico/religioso saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e/o complementari, ed in particolare:

  1. Organizzazione e gestione dei servizi richiestici;
  2. Utilizzo dei dati per la contabilità dell’associazione (ricevute, fatture, rimborsi spesa, ecc.);
  3. Compilazione, se richiesta, di modelli relativi ai servizi effettuati ad enti pubblici che ne facciano motivata richiesta;

Tali dati vengono trattati manualmente su supporti cartacei o a mezzo del sistema informatico, sul quale vengono conservati e sul quale sono inoltre conservati i registri e tutto quanto serva all’amministrazione della nostra Associazione, comprese le autorizzazioni al trattamento anche relative ad anni precedenti e che saranno cancellati da tale sistema nel momento in cui si sia prescritto per legge il termine per il controllo e l’accertamento degli adempimenti di cui sopra. I documenti tutti, registri, autorizzazioni, ecc. sono conservati anche nel nostro archivio informatico con l’utilizzo del sistema di archiviazione elettronica dei dati e saranno conservati per la durata richiesta dalla legge.

Precisiamo che, anche in assenza di detta richiesta, i Suoi dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche all’Amministrazione Finanziaria ed agli Enti previdenziali, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del Lavoro, ASL, Aziende Ospedaliere ed in genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità anzi indicate.

Il trattamento dei Suoi dati sensibili e dati sanitari saranno comunicati a terzi nei limiti di quanto strettamente necessario per lo svolgimento dell’attività istituzionale, e comunque non saranno diffusi.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’associazione Pubblica Assistenza AVIS Onlus con sede in 51011 Borgo a Buggiano Via Martiri del 16 Marzo 1978 n. 2/4  C.F. 00379050479, Tel.: 0572 32511, Email: info@pabuggiano.it.

I Suoi dati saranno registrati presso server collocati nel territorio italiano.

Base giuridica del trattamento è il consenso informato da lei prestato.

Ogni precauzione è stata messa in atto per minimizzare il rischio di accesso indebito, cancellazione, modifica o appropriazione da parte di terzi non autorizzati. I dati saranno tenuti fino a quando Lei usufruirà dei servizi della nostra associazione e per il periodo di tempo previsto dalla normativa. In qualunque momento Lei potrà chiedere per via postale o mail al Titolare del trattamento dei dati la modifica o la cancellazione dei suoi dati. La Sua richiesta sarà soddisfatta entro 15 giorni. Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà essere da Lei riportato alla Autorità Garante per la protezione dei dati personali Piazza di Montecitorio n. 121 00186 Roma tel. 06.696771. E-mail: garante@gpdp.it Conosciute le finalità e le modalità di elaborazione dei dati che Le sono richiesti e sapendo che in qualsiasi momento potrà chiederne la modifica o – quando possibile -la cancellazione acconsento al loro trattamento.